SAN MARINO. Danilo Volpinari si è aggiudicato il titolo di Campione Sammarinese di scacchi 2015, bissando il successo dell’scorso anno e portando così a quattro il numero di successi personali in questo prestigioso torneo, che dalla sua nascita nel lontano 1980, ha visto trionfare Ezio Righi per ben 17 volte, seguito da Enrico Grassi con 6 titoli e da Massimiliano Maccapani e Roberto Cecchetti con 3 titoli.
Volpinari è uno dei veterani dell’ambiente scacchistico sammarinese, classe 1969, più volte membro dell’squadra olimpica sammarinese, ha conseguito il titolo FIDE di Candidato Maestro di scacchi nel 2005. Volpinari ha terminato le sei partite del Campionato imbattuto, con un pareggio con il Candidato Maestro Maccapani e cinque vittorie. Dietro di lui a solo mezzo punto di distanza, si classifica secondo Massimiliano Maccapani, terza piazza per Ezio Righi e quarto posto per Enrico Grassi.
Questa edizione ha visto la partecipazione di cinque ragazzi provenienti dal vivaio sammarinese. Ottiene il titolo di miglior U18 Alessandro Vivoli con punti 3 su 6, mentre il premio di miglior esordiente va a Lorenzo Michelotti.