Tornei Giovanili

Scacco Matto al Massaro

Il torneo “Scacco matto al Massaro”, organizzato e promosso dalla Giunta di Castello di Faetano in collaborazione con la F.S.d.S. e rivolto ai ragazzi di ogni età, è stato organizzato per 4 anni consecutivi tra il 2007 ed il 2010. La partecipazione è stata notevole, la prima edizione ha registrato 45 iscritti, perlopiù di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ai quali si è aggiunto qualche papà desideroso di misurare le proprie abilità. Un ringraziamento particolare va alla coordinatrice dell’evento Roberta Beccari, per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa.

2007

Da sottolineare che a vincere nella categoria Under 12 e’ stata una bambina (Maddalena Beccari) che ha lasciato dietro di sé un nutrito numero di contendenti. Per la categoria Under 18 da segnalare il podio dei promettenti Elio Balestrieri, Santi Giacomo e Moroni Elia, tutti con 5 punti su 6.

2008

I partecipanti sono stati 42, e le categorie prescelte per i premi le seguenti: U10, U12, U14, U16, U18, Over18. rispetto alla passata edizione è stato ridotto il tempo di riflessione a 10 minuti ed il numero di turni è salito da 6 a 7. A vincere il premio assoluto è stato Elio Balestrieri che ha fatto meglio di tutti gli Over18 iscritti alla gara. Per la categoria Under 18 da segnalare il podio del promettente Elia Moroni con 6 punti su 7, e per la categoria U16 Giacomo Santi, giunto terzo con 5 punti su 6. Vincono i rispettivi premi di categoria:

Matteo Zonzini (O18), Elio Balestrieri (U18), Giacomo Santi (U16), Alessandro Giorgi (U12), Maddalena Beccari (U14), Kevin Gasperoni (U10)

2009

Leggera flessione nel numero degli iscritti ma questo non ha tolto mordente alla gara. I partecipanti sono stati 28, e le categorie prescelte per i premi le seguenti: U10, U12, U14, U16, U18, Over18. MORONI Elia in grande spolvero ha ottenuto un 7 su 7 che gli ha permesso di vincere la categoria Under 18 e la classifica assoluta. Al secondo posto assoluto e primo della categoria Over 18 si classifica BALESTRIERI Elio con 6 su 7, che ha subìto una sola sconfitta nello scontro diretto con MORONI Elia. La piacevole sorpresa del torneo è stato SANTI Francesco che ha ottenuto il terzo posto assoluto pur appartenendo alla categoria Under 12! Il migliore degli Under 16, così come lo scorso anno, è stato SANTI Giacomo con 5 su 7, fratello maggiore di Francesco, mentre per la categoria Under 14 vince QUADRELLI Simone con 5 su 7. Nella categoria dei più piccoli Under 10 vince con 3.5 su 7 CASTELLANI Pietro.

Ecco i primi classificati di ogni categoria:
Elio Balestrieri (O18), Elia Moroni (U18), Giacomo Santi (U16), Simone Quadrelli (U14), Francesco Santi (U12), Pietro Castellani (U10)

2010

La quarta edizione ha visto al via 24 partecipanti. Massimo MOLARONI, nonostante il lungo periodo di inattività, ha ottenuto un 7 su 7 che gli ha permesso di vincere la categoria Over 18 e la classifica assoluta con pieno merito. Al secondo posto assoluto e unico rappresentante della categoria U18 si classifica SANTI Giacomo con punti 5.5 su 7, che ha subito una sola sconfitta nello scontro diretto con il vincitore del torneo. Terzo per spareggio tecnico con punti 5.5 su 7 si classifica GIULIANI Luca che risulta anche il migliore U14. Ancora con punti 5.5 su 7 si classifica al quarto posto LA MONACA Massimiliano, migliore U16 del torneo.
Ecco di seguito i primi classificati delle rispettive categorie:

O18 1° classificato – MOLARONI Massimo, U18 1° classificato – SANTI Giacomo, U16 1° classificato – LA MONACA Massimiliano, U14 1° classificato – GIULIANI Luca, U12 1° classificato – MASSARI Cosimo, U10 1° classificato – BERNARDI Robin

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia di partecipazione e la spilla della FSdS. I primi tre classificati di ogni categoria si sono aggiudicati una coppa. Poichè c’è stato un solo iscritto per le categorie Under 18 e Under 16 si è pensato di aggiungere un premio per le altre categorie. A questi premi offerti dalla Giunta di Castello di Faetano si sono aggiunti, per il primo classificato di ogni categoria, una polo con il logo della FSdS ed un libro per imparare i primi rudimenti offerti invece dalla FSdS.

11 Marzo 2007
1° Torneo "Scacco Matto al Massaro"
Classifica finale
02 Marzo 2008
2° Torneo "Scacco Matto al Massaro"
Classifica finale
Tabellone finale
15 Marzo 2009
3° Torneo "Scacco Matto al Massaro"
Classifica finale
Tabellone finale
24 ottobre 2010
4° Torneo "Scacco Matto al Massaro"
Classifica finale
Tabellone finale

Campionato Sammarinese Giovanile (CSGS) e Torneo Giovanile di Scacchi

Tutte le edizioni sia del campionato che dei tornei giovanili si sono tenute al Best Western PALACE HOTEL in occasione della San Marino Game Convention, manifestazione internazionale dedicata ai giochi da tavolo, organizzata dall’Associazione Sammarinese Giochi Storici (ASGS). Un ringraziamento particolare va a Giancarlo Ceccoli e allo staff ASGS per aver ospitato gli scacchi come evento collaterale.

14 maggio 2011

La prima edizione del Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi (CSGS) è stata dedicata ai più giovani e giovanissimi delle categorie U14, U12, U10. Per la categoria U14 vince Cosimo Massari con punti 6 su 8, mentre per la categoria U12 il vincitore è Nicola D’Amico con punti 7.5 su 8. I due tornei si sono tenuti con un girone unico. Nella categoria dei più piccoli si è imposto Isaia Zonzini, che ha totalizzato ben 6 punti su 6 senza concedere punti agli avversari.

U14 1° classificato – MASSARI Cosimo, U12 1° classificato – D’AMICO Nicola, U10 1° classificato – ZONZINI Isaia

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia di partecipazione e la t-shirt della FSdS. I primi tre classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un trofeo offerto dall’ASGS. Poichè non ci sono stati iscritti per le categorie Under 18 e Under 16 i rispettivi tornei non sono stati disputati.

12 maggio 2012

La seconda edizione del Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi (CSGS) à stata dedicata ai più giovani e giovanissimi delle categorie U14, U12, U10 e si è tenuta al Best Western PALACE HOTEL in occasione della Convention Internazionale dedicata ai giochi da tavolo, manifestazione organizzata dall’Associazione Sammarinese Giochi Storici.

Per la categoria U14 vince De Mattia Federico con punti 7 su 7, mentre per la categoria U12 il vincitore è Raschi Alex con punti 3 su 7. Nella categoria dei più piccoli si è imposto ancora Isaia Zonzini con punti 5 su 7, subendo le sconfitte solo da vincitore assoluto del torneo. Il Campionato si è svolto con doppio girone all’italiana.

U14 1° classificato – DE MATTIA Federico, U12 1° classificato – RASCHI Alex, U10 1° classificato – ZONZINI Isaia

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia di partecipazione e la t-shirt della FSdS. Il primo classificato di ogni categoria si è aggiudicato un trofeo offerto dall’ASGS.

11 maggio 2013

Nella giornata di sabato 11 maggio si è svolta la 3′ edizione del Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi che quest’anno è stata estesa anche ai giocatori non sammarinesi o residenti. Hanno preso parte alla gara 10 atleti in rappresentanza dei circoli di San Marino, Rimini e Osimo (AN). I nostri complimenti vanno a SERLONI Ludovico (U10) che oltre a vincere la categoria è giunto anche primo a pari merito con punti 6/7. Questo bambino di soli 7 anni vanta un curriculum di tutto rispetto, poichè tra il 2012 ed il 2013 ha vinto più volte i campionati italiani di categoria a cadenza lampo, semilampo e rapid. SQUADRANI Giovanni (Rimini) con punti 5/7 vince la categoria U12, RASCHI Alex (RSM) vince la categoria U14, mentre DE MATTIA Federico (RSM) vince la categoria U16 e condivide con SERLONI Ludovico il primo posto assoluto con punti 6/7.

Lo staff della F.S.d.S. si congratula con tutti i partecipanti, pensando che tra loro c’erano anche bambini di 5 e 7 anni alla loro prima esperienza di torneo con l’uso dell’orologio. I giovani atleti che si confermano Campioni Sammarinesi di Categoria sono i seguenti:

U18 1° classificato – non assegnato, U16 1° classificato – DE MATTIA Federico, U14 1° classificato – RASCHI Alex, U12 1° classificato – ZONZINI Isaia, U10 1° classificato – non assegnato

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia di partecipazione e la t-shirt della FSdS. Il primo classificato di ogni categoria si è aggiudicato un trofeo offerto dall’ASGS.

24 maggio 2014

24 maggio 2014. Ottimo successo del Torneo giovanile di scacchi 2014 organizzato dalla nostra Federazione con la collaborazione della Associazione Sammarinese dei Giochi Storici nell’ambito della manifestazione ” San Marino Game Convention”. Ben 19 giovani giocatori si sono contesi la palma del più bravo, alla fine dopo 7 turni di gioco trionfa il giocatore più titolato, il Candidato Maestro del Circolo Dorico di Ancona Gregori Giacomo (Elo 2042 – 17 anni), secondo classificato il bravissimo riminese Giovanni Squadrani di 11 anni e terzo il piccolo Serloni Ludovico vincitore l’anno passato del torneo, anch’esso del Circolo Doriano di Ancona. I due sammarinesi partecipanti, Riccardi Diego e Giuliani Luca si sono classificati rispettivamente al 10° e 16° posto.

I giovani atleti che si sono aggiudicato il titolo di Categoria sono i seguenti:

Vincitore assoluto – CM Gregori Giacomo U18, U18 1° classificato – Pazzaglia Francesco, U16 1° classificato – non assegnato, U14 1° classificato – Mele Matteo, U12 1° classificato – Squadrani Giovanni, U10 1° classificato – Sparvoli Federico, U8 1° classificato – Serloni Federico

A tutti i partecipanti e’ stata consegnata una medaglia di partecipazione della FSdS. Il primo classificato di ogni categoria si è aggiudicato un trofeo offerto dall’ASGS.
Un ringraziamento va a Mauro Casadei per il suo prezioso aiuto durante il torneo, e per aver portato tanti dei suoi ragazzi senza i quali non ci saremmo divertiti così tanto.

9 maggio 2015

Nove giovani giocatori si sono contesi la palma del più bravo, alla fine dopo 6 turni di gioco trionfa Ludovico Serloni di Osimo (AN), secondo classificato il riminese Pecci Wiliam e terzo per spareggio tecnico il riminese Ronchi Lorenzo.

I giovani atleti che si sono aggiudicato il titolo di Categoria sono i seguenti:

Vincitore assoluto – Serloni Ludovico (U10), U18 1° classificato – non assegnato, U16 1° classificato – non assegnato, U14 1° classificato – Pecci William, U12 1° classificato – Ronchi Lorenzo, U10 1° classificato – Pari Lorenzo, U8 1° classificato – Savoretti Luca

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia di partecipazione della FSdS. Il primo classificato di ogni categoria si è aggiudicato un trofeo offerto dall’ASGS.
Un ringraziamento va a Mauro Casadei di Rimini per il suo prezioso aiuto durante il torneo.

14 maggio 2011
1° "Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi"
Lista giocatori U10
Classifica U10
Lista giocatori U12-U14
Classifica U12-U14
12 maggio 2012
2° "Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi"
Regolamento
Lista giocatori
Classifica
Tabellone
11 maggio 2013
3° "Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi"
Regolamento
Lista giocatori
Classifica
Tabellone
24 maggio 2014
4° "Torneo Giovanile di Scacchi"
Regolamento
Classifica
Tabellone
09 maggio 2015
5° "Torneo Giovanile di Scacchi"
Regolamento
Classifica
Tabellone

Campionato Sammarinese Giovanile 2015-2016

Per la stagione agonistica giovanile 2015-2016 il campionato sammarinese è stato ospitato presso la sala consiliare della Giunta di Castello di Domagnano e si è svolto con il seguente regolamento:

  • Il campionato è suddiviso in due categorie: TALENTI ed EMERGENTI;
  • l’iscrizione è aperta a tutti i giovani italiani o sammarinesi frequentanti la scuola Elementare o Media Superiore;
  • L’inserimento in una delle due categorie è a discrezione dell’organizzazione in base all’esperienza del giocatore;
  • Il campionato si svolgerà come un Grand Prix su 8 tornei singoli tra cui verranno scelti per ogni giocatore i migliori risultati ottenuti in 4 di questi per formare la classifica finale;
  • I giocatori si possono inserire nel circuito in qualsiasi momento;
  • I punti per la classifica finale verranno assegnati in base al piazzamento in torneo:
    • 1° classificato = 9 punti
    • 2° classificato = 6 punti
    • 3° classificato = 4 punti
    • 4° classificato = 3 punti
    • 5° classificato = 2 punti
    • 6° classificato = 1 punti
  • Al termine del Grand Prix saranno premiati i primi tre classificati delle categorie TALENTI ed EMERGENTI;
  • Nel caso il vincitore non fosse di San Marino riceverà la coppa per il risultato conseguito, ma non la coppa di campione sammarinese giovanile.
05 dicembre 2015
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 1^ prova
Classifica Finale
Tabellone
19 dicembre 2015
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 2^ prova
Classifica Finale
Tabellone
16 gennaio 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 3^ prova
Classifica Finale
Tabellone
13 febbraio 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 4^ prova
Classifica Finale
Tabellone
27 febbraio 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 5^ prova
Classifica Finale
Tabellone
12 marzo 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 6^ prova
Classifica Finale
Tabellone
9 aprile 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 7^ prova
Classifica Finale
Tabellone
30 aprile 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile - 8^ prova
Classifica Finale
Tabellone
30 aprile 2016
Campionato Sammarinese di Scacchi Giovanile
Classifica finale Grand-Prix