Per il terzo anno consecutivo Roberto Cecchetti viene incoronato Campione Sammarinese di Scacchi nella cadenza più prestigiosa, la classica. Il Campionato 2012 vedeva la partecipazione di diversi agonisti, ma fin dall’inizio si intuiva che a contendersi il titolo sarebbero stati i tre Candidati Maestri Ezio Righi, Enrico Grassi e Roberto Cecchetti, dotati di un livello tecnico ben superiore agli altri atleti. Le aspettative di vittoria sono state mantenute per Righi e Cecchetti, che si sono classificati al primo posto a pari merito con 7 punti su 8 davanti a Grassi con 6 su 8. Per incoronare il Campione Sammarinese 2012 è stato quindi necessario ricorrere ad uno spareggio da disputare in due incontri a colori invertiti, Righi e Cecchetti hanno prima disputato Sabato 9 giugno il primo match che vedeva Cecchetti condurre le truppe dei bianchi, partita finita dopo due ore di gioco con la vittoria di Cecchetti. Domenica 10 si è disputato il secondo match che vedeva questa volta Righi condurre le truppe bianche e per gran parte dell’partita in posizione di vantaggio, con Cecchetti costretto a difendersi. Alla 27a mossa Cecchetti tenta il tutto per tutto e si scaglia in una combinazione tattica che porterà la partita in perfetta parità con leggera prevalenza di Cecchetti, ora la partita si dirige verso la parità Righi continua a giocare nella speranza di un errore di Cecchetti che però non viene, dopo 68 mosse e tre ore e mezza di gioco Righi non riesce ad andare oltre alla patta e Cecchetti si aggiudica il prestigioso titolo.
Onore a Righi Ezio (16 volte Campione Sammarinese) per aver combattuto fino all’ultimo e a Grassi Enrico (6 volte Campione Sammarinese) che ha cercato e mancato per poco lo spareggio con gli altri due giocatori.
Merita menzione il 4° posto di Berardi Giancarlo e il 5° posto dell’Prof.ssa Biordi Mariane che si sono ottimamente comportati. Inizia il percorso agonistico anche il bravo Isaia Zonzini di nemmeno 10 anni che sicuramente in futuro farà parlare di sè.
Inizia ora le preparazione della squadra sammarinese per un evento internazionale di altissimo livello nel campo scacchistico, le Olimpiadi degli Scacchi, che si terranno ad Istanbul in Turchia dal 27 agosto al 10 settembre e vedrà la partecipazione di circa 160 paesi.