Esperienza fantastica quella che ha visto la partecipazione della delegazione sammarinese alle 44esime Olimpiadi degli Scacchi che si sono tenute a Chennai (India) dal 27 luglio al 9 agosto 2022. Nonostante la federazione indiana (AICF) abbia avuto solo 4 mesi per organizzare l’evento (dopo che la sede di Mosca è stata cancellata dalla FIDE per ospitare l’evento), il lavoro svolto è stato impeccabile, di alto livello, grazie al sostegno del governo indiano, delle forze dell’ordine e di oltre 500 volontari che hanno dato sostegno alle squadre nelle due settimane di gare.
Vincitrice a sospresa nel torneo Open la squadra dell’Uzbekistan (capitanata dal GM Ivan Sokolov), seconda classificata l’Armenia (nonostante il GM Levon Aronian sia stato tesserato per gli USA) e terza la padrona di casa India 2 formata solo da ragazzi U17.
La classifica femminile ha visto sul podio Ucraina, Georgia e India.
La classifica finale del torneo Open ha visto la squadra sammarinese classificarsi qualche posto sotto l’ordine di partenza, evidenziando come il livello qualitativo generale si sia alzato negli ultimi anni. Le vittorie di squadra sono arrivate con Isole Vergini Americane e Repubblica Democratica del Congo, tre sono i pareggi 2-2 con Dominica, Guernsey e Djibouti, le sconfitte con Isole Faroe, Jamaica, Myanmar, Bhutan, Bahrain ed Eritrea.
A livello inviduale San Marino ha portato a casa un titolo agonistico prestigioso di FIDE Master ottenuto da Ezio Righi che ha totalizzato più del 70% dei punti (6.5/9) giocando in terza e quarta scacchiera. Un traguardo che era inseguito da alcuni anni e che finalmente è arrivato coronando una prestigiosa carriera.
Le prossime olimpiadi in programma nel 2024 sono annunciate a Budapest (Ungheria).