La Federazione Italiana Scacchipugilato si è aggiudicata l’organizzazione dei Campionati Mondiali di chessboxing. Si tratta dei mondiali WCBO in formato “dilettanti”, formula torneo (quindi aperto a tutti) e un numero limitato di riprese (5 per i turni eliminatori e 7 per le finali).
Sono i mondiali di tutte le categorie di età: adulti, giovanili e veterani. Ci saranno anche i campionati mondiali nelle versioni Light e Fit. I Campionati si terranno a Riccione, presso il Palazzetto dello Sport denominato Play Hall dal 28 ottobre al 2 novembre 2023.
Nell’occasione, si celebrerà anche il ventesimo anniversario dell’invenzione del chessboxing e del primo titolo mondiale.
La manifestazione gode, tra gli altri, del patrocinio della F.S.d.S.
Importante il saluto che è arrivato alla manifestazione della FISP (Federazione italiana scacchipugilato) dal Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che tra le altre cose afferma: “Non credo esistano sport di prima o seconda categoria, di serie A o di serie B. Per quanto mi riguarda, questa distinzione dovrebbe essere abolita: non ha senso classificare gli sport sulla base del loro pubblico televisivo o per il numero di titoli sui giornali. Lo sport si identifica nella passione e nella dedizione di tutti i soggetti coinvolti, siano essi atleti, allenatori, manager o spettatori. Non vedo l’ora di ospitare nella mia Regione un evento che attirerà sicuramente un pubblico sempre più vasto”.
Nelle immagini la locandina ufficiale dei Mondiali.