Campionato dei Piccoli Stati individuale

Alla fine del 2008, in corrispondenza delle Olimpiadi di Dresda, il presidente della federazione di Malta Geoffrey Borg, congiuntamente alla Federazione di Andorra, ha preso contatti con parte dei piccoli stati europei per chiedere la loro disponibilità a far parte di un nuovo ciclo di tornei ottenendo, come già accadde negli anni precedenti, ampio consenso. Ai paesi contattati inizialmente da San Marino nel 2007 si sono aggiunti altri paesi europei: Isole Faroe, Lussemburgo, Cipro (che è tornato sulle proprie decisioni) portando il numero dei paesi aderenti a 10. La Federazione di Andorra, in maniera unilaterale, nel mese di febbraio 2009 ha inviato un invito ai 9 paesi proponendo un regolamento e date per una nuova prima edizione dei giochi. Nonostante le perplessità sollevate soprattutto dalla federazione di San Marino riguardo ai metodi ed ai contenuti del regolamento, la 4° edizione (che diventa la 1° se si parla esclusivamente di Europa) si è svolta regolarmente in Andorra La Vella nel mese di giugno 2009, edizione alla quale hanno preso parte Andorra, Cipro, Isole Faroe, Guernsey, Jersey, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, San Marino. A maggioranza il regolamento e le modalità del torneo sono state approvate. In seno all’assemblea dei 10 paesi è nata una commissione, presieduta da Mr. Rechi (Presidente della Federazione di Andorra) al quale daranno appoggio Geoffrey Borg (Malta) e Willy Iclicky (Monaco, attualmente passato alla federazione del Liechtensein), che servirà per promuovere il Torneo dei Piccoli Stati d’Europa presso ECU (European Chess Association) e FIDE.

Sito ufficiale dell’edizione 2014 (Cipro): http://larnaca2014.fide.com/
Sito ufficiale dell’edizione 2016 (Lussemburgo):http://sn2016.flde.lu/
Sito ufficiale dell’edizione 2018 (Isole Faroe): http://esna.faroechess.com/

A partire dal 2014, i 10 piccoli paesi facenti parte dello zonale 1.10c hanno avviato un ciclo di tornei individuali sponsorizzato da ECU (European Chess Association) e FIDE. E’ stato stabilito che il vincitore del torneo avrà diritto a partecipare, quale vincitore dello zonale, alla World Cup. La prima edizione è stata ospitata dalla federazione di Cipro nella città di Larnaka dal 21 al 30 aprile 2014. San Marino per problemi di disponibilità non ha inviato un proprio giocatore all’edizione 2018.

Edizione: 1° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 21-30 aprile 2014 | Larnaka – Cipro

Risultati individuali:
Massimiliano Maccapani ha rappresentato San Marino in questa edizione inaugurale ottenendo 1 vittoria (contro Liechtenstein) e 2 pareggi (contro Malta e Jersey).

Tabellone

Classifica

Edizione: 2° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 2-10 aprile 2016 | Lussemburgo (LUX)

Risultati individuali:
Danilo Volpinari ha rappresentato San Marino ottenendo 2 pareggi con Malta e Jersey.

Note:
La federazione ospite schiera due dei suoi migliori giocatori, IM Wiedenkeller e IM Berend.
Ospite invitato dagli organizzatori il maestro internazionale e giovane promessa cipriota Andreas Kelires.

Tabellone

Edizione: 3° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 14-22 aprile 2018 | Klaksvik (FAI)

Note:
San Marino e Malta non hanno preso parte a questa edizione. Gli organizzatori hanno invitato un secondo giocatore delle Isole Faroe e di Cipro per avere un torneo di 9 turni con 10 giocatori.

Tabellone