Alla fine del 2008, in corrispondenza delle Olimpiadi di Dresda, il presidente della federazione di Malta Geoffrey Borg, congiuntamente alla Federazione di Andorra, ha preso contatti con parte dei piccoli stati europei per chiedere la loro disponibilità a far parte di un nuovo ciclo di tornei ottenendo, come già accadde negli anni precedenti, ampio consenso. Ai paesi contattati inizialmente da San Marino nel 2007 si sono aggiunti altri paesi europei: Isole Faroe, Lussemburgo, Cipro (che è tornato sulle proprie decisioni) portando il numero dei paesi aderenti a 10. La Federazione di Andorra, in maniera unilaterale, nel mese di febbraio 2009 ha inviato un invito ai 9 paesi proponendo un regolamento e date per una nuova prima edizione dei giochi. Nonostante le perplessità sollevate soprattutto dalla federazione di San Marino riguardo ai metodi ed ai contenuti del regolamento, la 4° edizione (che diventa la 1° se si parla esclusivamente di Europa) si è svolta regolarmente in Andorra La Vella nel mese di giugno 2009, edizione alla quale hanno preso parte Andorra, Cipro, Isole Faroe, Guernsey, Jersey, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, San Marino. A maggioranza il regolamento e le modalità del torneo sono state approvate. In seno all’assemblea dei 10 paesi è nata una commissione, presieduta da Mr. Rechi (Presidente della Federazione di Andorra) al quale daranno appoggio Geoffrey Borg (Malta) e Willy Iclicky (Monaco, attualmente passato alla federazione del Liechtensein), che servirà per promuovere il Torneo dei Piccoli Stati d’Europa presso ECU (European Chess Association) e FIDE.
Sito ufficiale dell’edizione 2014 (Cipro): http://larnaca2014.fide.com/
Sito ufficiale dell’edizione 2016 (Lussemburgo):http://sn2016.flde.lu/
Sito ufficiale dell’edizione 2018 (Isole Faroe): http://esna.faroechess.com/
Sito ufficiale dell’edizione 2022 (Liechtenstein): https://www.schach.li/aktivitaeten/4th-esna-european-small-nations.html/444
A partire dal 2014, i 10 piccoli paesi facenti parte dello zonale 1.10c hanno avviato un ciclo di tornei individuali sponsorizzato da ECU (European Chess Association) e FIDE. E’ stato stabilito che il vincitore del torneo avrà diritto a partecipare, quale vincitore dello zonale, alla World Cup. La prima edizione è stata ospitata dalla federazione di Cipro nella città di Larnaka dal 21 al 30 aprile 2014. San Marino per problemi di disponibilità non ha inviato un proprio giocatore all’edizione 2018.
Edizione: 1° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 21-30 aprile 2014 | Larnaka – Cipro
Risultati individuali:
Massimiliano Maccapani ha rappresentato San Marino in questa edizione inaugurale ottenendo 1 vittoria (contro Liechtenstein) e 2 pareggi (contro Malta e Jersey).
Tabellone
Classifica
Edizione: 2° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 2-10 aprile 2016 | Lussemburgo (LUX)
Risultati individuali:
Danilo Volpinari ha rappresentato San Marino ottenendo 2 pareggi con Malta e Jersey.
Note:
La federazione ospite schiera due dei suoi migliori giocatori, IM Wiedenkeller e IM Berend.
Ospite invitato dagli organizzatori il maestro internazionale e giovane promessa cipriota Andreas Kelires.
Tabellone
Edizione: 3° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 14-22 aprile 2018 | Klaksvik (FAI)
Note:
San Marino e Malta non hanno preso parte a questa edizione. Gli organizzatori hanno invitato un secondo giocatore delle Isole Faroe e di Cipro per avere un torneo di 9 turni con 10 giocatori.
Tabellone
Edizione: 4° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 17-25 aprile 2021
Note: Formula Hybrid, con giocatori connessi da remoto in ambiente controllato da telecamere, ognuno dal proprio paese, su piattaforma TORNELO e Arbitro in presenza.
Non hanno partecipato Guernsey e Liechtenstein per problemi di logistica. Per avere un torneo di 9 turni con 10 giocatori sono stati invitati altri giocatori di Lussemburgo e Isole Faroe in base alla graduatoria Elo FIDE. Ezio Righi rappresentante per San Marino ha ottenuto una vittoria con Jersey.
Classifica e Tabellone
Edizione: 5° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | Vaduz (Liechtenstein) | 25 settembre – 1 ottobre 2022
Note: 10 giocatori partecipanti in rappresentanza di 10 paesi. Torneo vinto dal GM di Andorra, Henderson de la Fuente Lance, che si è imposto nello scontro diretto all’ultimo turno con il giovanissimo Apol Luitjen Akselsson (FAI). Il rappresentante di San Marino, Danilo Volpinari, ha ottenuto due pareggi con i giocatori di Liechtenstein (Renato Frick) e Lussemburgo (IM Fred Berend).
Classifica e Tabellone
Edizione: 1° Campionato individuale Femminile dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | Montecarlo (Principato di Monaco) | 20-26 novembre 2022
Note: 1° edizione assoluta del campionato ESNA tutto al femminile grazie alla federazione di Monaco. Portacolori per San Marino l’esordiente Giulia Lazzarini. Vince a punteggio pieno il Gran Maestro femminile Dornbusch Tatiana di Monaco.
Classifica e Tabellone
Edizione: 5° Campionato individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | 2° Campionato Femminile individuale dei Piccoli Stati d’Europa zona 1.10c | Andorra La Vella (Andorra) | 22-30 giugno 2024
Note: 10 giocatori partecipanti in rappresentanza di 10 paesi per ciscun torneo. Per il torneo femminile le giocatrici di Isole Faroe e Liechtenstein sono state sostituite da due rappresentanti dei padroni di casa. Il Torneo Open è stato vinto dal GM di Monaco, Igor Efimov con punti 8 su 9. Il rappresentante di San Marino, Nicola D’Amico che ha sostituito Danilo Volpinari a ridosso dell’inizio del torneo, non ha ha ottenuto punti ma le sue partite sono state sempre combattute.
Il torneo femminile è stato vinto dalla WGM Elvira Berend con punti 7,5 su 9. La nostra concorrente Maria Anna Biordi non ha ottenuto punti ma ha costruito almeno due partite molto promettenti che non sono state convertite in vittoria.
Classifica e Tabellone
[fonte: https://chess-results.com ]