Lunedì 18 dicembre è stato organizzato un incontro presso la sede federale con gli autori del libro “SCACCO ALL’ ERRORE” Davide Forcellini e Raffaele Catà, edito a San Marino da AIEP Editore.
“Nella società della performance e della perfezione, l’errore è spesso qualcosa da escludere e condannare. Attraverso una partita a scacchi tra la scienza e la filosofia, gli autori invitano invece a riconsiderare, accogliere ed abbracciare, gli errori propri ed altrui, in modo da poter imparare da essi. L’errore più grande che possiamo fare è pertanto proprio quello di pensare di poter escludere gli errori dalla nostra esperienza. Difatti, tanto più grande è l’errore, tanto maggiore è la possibilità di accorgersi che “qualcosa non va” e di poter cambiare strada. L’errore può allora essere accomunato ad un sintomo, e il sintomo va ascoltato e accolto amorevolmente e incondizionatamente e non soppresso e messo a tacere, se vogliamo che ci conduca verso la conoscenza di sé e del mondo.”
All’inizio dell’incontro è stato contattato Giuseppe Maria Morganti, edizioni AIEP, che in videochat ha dato il benvenuto ai presenti ed ha fatto un’introduzione al progetto che ha condotto alla pubblicazione del libro. Presente all’incontro è stato Davide Forcellini mentre Raffaele Catà, non presente a San Marino, ha seguito ed è intervenuto in videochat. Davide Forcellini ha estesamente raccontato di come il libro sia stato realizzato e di quale sia l’argomento trattato, senza ovviamente togliere la curiosità di leggerlo, ed ha risposto alle domande dei presenti con la promessa di rivederci ancora per parlare più approfonditamente di Scienza e Filosofia.