Il 20 maggio 2014 Il Presidente ECU Silvio Danailov ha incontrato i Capitani Reggenti di San Marino, Valeria Ciavatta e Luca Beccari, per promuovere il programma ECU ‘Scacchi nelle scuole’.
Valeria Ciavatta e Luca Beccari hanno mostrato grande interesse per la presentazione del progetto e hanno concordato pienamente che l’insegnamento degli scacchi a scuola può portare grandi benefici agli studenti.
Durante la sua permanenza a San Marino Danailov ha anche incontrato il Deputato allo Sport Teodoro Lonfernini. Lonferini supporta fortemente l’inserimento degli scacchi nel sistema educativo di San Marino e si è dichiarato disponibile a sostenere ogni iniziativa a favore del progetto.
Accompagnando il Presidente ECU durante la sua visita, l’ex campione del mondo GM Veselin Topalov ha giocato una partita amichevole con il Presidente del CONS Gian Primo Giardi, ed ha tenuto una simultanea contro 26 giocatori. Il risultato finale a favore del GM Topalov è stato di +23, =3, – 0.
Successivamente ai meeting, Silvio Danailov e il Presidente F.S.d.S. Ivan Tabarini hanno rilasciato un’intervista per la Tv di Stato riguardo al programma ECU ‘Scacchi nelle scuole’.
Il reportage televisivo è visionabile dal sito di San Marino RTV al seguente link: http://www.smtvsanmarino.sm/sport/altri-sport/2014/05/20/arriva-san-marino-progetto-scacchi-nelle-scuole.
Danailov ha ringraziato i capi di stato, Ivan Tabarini e Gian Primo Giardi per la calorosa ospitalità ed il sostegno al progetto ECU ‘Scacchi nelle scuole’.